Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima
  • Istituto di Scienze delle Piante
  • Embeds
  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto DIRPOLIS
  • Istituto di Economia
  • Istituto di Management
  • Istituto TeCIP
  • Evento

A scuola di clima: ricerca e innovazione per un futuro sostenibile

Data From 14.11.2023 orario
End Date To 20.11.2023 orario
Indirizzo

Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Dal 14 al 20 novembre la Scuola Sant’Anna promuove una settimana di iniziative tra Pisa e Pontedera per affrontare la crisi climatica da una prospettiva multidisciplinare. Studi economici, prospettive legali e filosofiche, tecnologia e intelligenza artificiale, agricoltura sostenibile per proporre soluzioni concrete a una delle sfide cruciali della nostra epoca.


Il programma delle iniziative

Addressing Climate Change
L’evento principale, dal titolo ‘Addressing Climate Change: a few contributions from Sant’Anna’ è in programma lunedì 20 novembre alle ore 9 presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna. Attraverso un approccio multidisciplinare, che unisce studi economici, prospettive legali e filosofiche, il ruolo della tecnologia, nuove pratiche di agricoltura sostenibile, la Scuola Sant’Anna mette in campo idee, progetti, soluzioni, sinergie per trovare risposte concrete alla crisi climatica.
L’evento si conclude con una riflessione del nuovo Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima sulle buone pratiche di decarbonizzazione da attuare alla Scuola Sant’Anna. L’obiettivo della Scuola infatti non è solo quello di fare ricerca sul cambiamento climatico, ma anche quello di decarbonizzare la ricerca. Dopo aver compiuto un attento bilancio energetico di tutte le proprie sedi, la Scuola Sant’Anna sta infatti procedendo a studiare sia il contenimento del consumo energetico sia la produzione di energia rinnovabile.

 

Capire la crisi climatica. La Scuola Sant’Anna incontra la città
Dal 14 al 20 novembre, la Scuola Superiore Sant’Anna organizza una serie di iniziative per parlare di cambiamento climatico da diverse prospettive: laboratori, seminari, dibattiti, quiz e proiezioni cinematografiche in programma tra Pisa e Pontedera per confrontarsi su temi centrali come le implicazioni sociali e politiche che possono nascere come conseguenza del riscaldamento globale causato dall’uomo, la gestione delle risorse idriche, il peso della scelte politiche, il ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, l’impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità.


In allegato la locandina con il programma completo